Comunicazioni della Sessione Plenaria – 15 giugno 2023

Salvo diversamente indicato, tutto il materiale proposto è proprietà dei singoli autori e non può essere riutilizzato senza autorizzazione

Il mentoring per la docenza universitaria: dal contesto internazionale all’esperienza italiana

Ettore Felisatti

IN ATTESA DI RICEVERE LE DIAPOSITIVE

Mentoring: l’effetto specchio

Marcella Cannarozzo, Patrizia Cancemi

Gli effetti sulla qualità della didattica dell’esperienza di co-mentoring dell’Università di Catania. Il punto di vista dei/delle “docenti mentori”

Rosario Faraci , Elena Guardo, Bianca Maria Lombardo , Paola Leotta, Rosanna Maniscalco, Teresa Musumeci, Roberta Piazza, Doglas Ponton, Andrea Rapisarda, Rossana Sanfilippo , Rita Tracinà, Salvo Vasta

Challenges in Teaching and Learning Innovation: the support of the “Progetto Mentore”

Vincenzo La Carrubba, Elisabetta Oddo, Maria Antonietta Ragusa

Primo anno di sperimentazione al Politecnico di Torino: alcune questioni aperte

Lorenzo Galante , Cristiana Rossignolo

Community building ed innovazione didattica: buone pratiche e criticità nel Progetto Mentore

Piero Colajanni, Simona Feci, Andrea Laschi, Davide Lopresti, Antonino Sferlazza

Teaching observation e reflective team. Analisi delle percezioni di rilevanza da parte dei docenti coinvolti

Manuela Milani

Progettare il mentoring per il Faculty Developer

Loredana Perla, Viviana Vinci, Alessia Scarinci

La peer observation come strumento per l’evidence based education nei contesti accademici. Suggestioni da un’esperienza nell’ambito delle scienze economiche

Luigina Mortari, Alessia Bevilacqua, Roberta Silva

Peer observation e mentoring nel programma QuID per la formazione dei docenti di Sapienza Università di Roma

Elisabetta Corsi, Ilaria Bortolotti, Donatella Cesareni, Allegra Via

Il “Progetto Mentori per la Didattica” dell’Università di Palermo

Fabio Caradonna, Onofrio Scialdone, Marcella Cannarozzo, Francesco Pace , Enza Manila Raimondo, Gianluca Scaccianoce

Il mentoring del TLlab al Politecnico di Torino

Cristiana Rossignolo, Lorenzo Galante

IN ATTESA DI RICEVERE LE DIAPOSITIVE

La “Comunità di Mentori” dell’Università di Pisa. Lesson learned dal primo anno di esperienza e sviluppi futuri

Filippo Chiarello, Maria Luisa Chiofalo, Daniela Ciccarelli, Antonella Martini, Patrizio Malloggi

IN ATTESA DI RICEVERE LE DIAPOSITIVE

Il progetto ‘Peer Mentoring’ dell’Università di Genova

Fabrizio Bracco