
Il Progetto prevede che ad ogni mentee vengano assegnati due mentori che, con il supporto del mentore senior, svolgono il percorso di mentoring (osservazione in aula, incontro con gli studenti, incontro con il mentee).
Il ruolo dei mentori è di seguito tratteggiato:
- Assistere, annualmente, ad almeno due lezioni del docente.
- Incontrare gli studenti per confrontarsi sull’attività didattica svolta dal docente e sottoporre loro apposite schede per rilevare il loro parere sulla qualità della didattica.
- Analizzare i questionari e confrontarsi per individuare i punti di forza e le possibili aree di miglioramento.
- Discutere insieme al docente i suoi dubbi, le sue strategie. Proporre e condividere insieme azioni di miglioramento da portare avanti l’anno successivo.
Almeno uno dei due mentori continua a seguire lo stesso docente per seguire i suoi miglioramenti nel tempo.
Per ogni corso viene elaborata una scheda di sintesi che viene inviata al Comitato Organizzatore in cui sono evidenziati i punti di forza e di debolezza dell’insegnamento e segnalati gli obiettivi di miglioramento che il mentee intenderà raggiungere l’anno successivo.
Le schede sono strutturate in modo da poter consentire ai mentori di proporre al mentee degli spunti di riflessione per la ridefinizione di alcuni obiettivi nonché della eventuale riprogettazione didattica e sono completate dai dati relativi all’opinione degli studenti rilevata con questionari anonimi.
La formazione dei mentori
Durante l’anno vengono organizzati una serie di incontri di approfondimento sulla qualità della didattica nell’ambito dei quali vengono spesso invitati degli esperti esterni al programma con le seguenti finalità:
- Confrontarsi su dubbi e possibili strategie relativamente alla qualità dell’insegnamento e all’attività del mentore.
- Dibattere, insieme a docenti esperti, alcuni aspetti della didattica.
Inoltre, a partire dal 2018 un gruppo di aderenti al progetto partecipa a dei workshop residenziali, finalizzati a realizzare una full immersion su temi legati alla didattica universitaria, a metodologie didattiche innovative, all’uso di strumenti tecnologici per la didattica, et.