Il progetto “Mentore per la didattica” nasce nel 2013 su iniziativa dei proff. Onofrio Scialdone, Enrico Napoli, Gianluca Scaccianoce e Alessandro Galia.
Il progetto nel primo anno prevedeva la partecipazione su base volontaria di docenti che insegnavano a ingegneria e ha coinvolto una ventina di partecipanti: Stefano Beccari, Alessandro Busacca, Marcella Cannarozzo, Andrea Cipollina, Giuseppe Ciraolo, Pietro Paolo Corso, Sandro Di Maio, Maria Luisa Di Silvestre, Elisa Francomano, Alessandro Galia, Mariarosa Giardina, Caterina Grillo, Franco Grisafi, Enzo La Carrubba, Giorgio Micale, Massimo Morale, Enrico Napoli, Valerio Noto, Gianluca Scaccianoce, Francesca Scargiali, Onofrio Scialdone, Salvatore Stivala e Francesco Viola.
I primi incontri di approfondimento sono stati svolti con la partecipazione dei prof. Giuseppe Silvestri, Piero Buccheri e Alida Lo Coco.
Nel corso degli anni le attività sono state coordinate da Onofrio Scialdone con l’aiuto di diversi colleghi e in particolare di Gianluca Scaccianoce e Marcella Cannarozzo e il numero dei docenti coinvolto è aumentato.
Inoltre, si è deciso di cominciare a estendere l’iniziativa a docenti delle diverse aree dell’Ateneo. Nella seduta del 27/01/2016, su proposta del Presidio di Qualità, l’Ateneo avviava ufficialmente il programma “Mentore per la didattica”.
Nella seduta del 09/05/2016, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole sulla proposta di implementare il programma “Mentore per la didattica” nelle cinque Scuole dell’Ateneo e ha dato mandato al Presidio di Qualità di Ateneo di individuare le modalità d’attuazione di tale iniziativa, anche attraverso il supporto di un gruppo di lavoro.
Tale gruppo è stato composto dai proff. Anna Napoli, Francesco Pace, Gianluca Scaccianoce e Onofrio Scialdone e dalla prof.ssa Marcella Cannarozzo, in funzione di coordinamento.
Nel 2018 è entrato a far parte del Comitato organizzatore il prof. Fabio Caradonna e nel 2024 i proff. Maria Antonietta Ragusa e Davide Lo Presti.
Nel 2017, il numero dei partecipanti è giunto fino a 55.
Nel 2019, il numero dei partecipanti è salito al ragguardevole numero di più di 110.
Nell’A.A. 2023/2024 i partecipanti sono stati 118.